martedì 28 maggio 2019

Finocchi




Ciao amici!🍃
Oggi il Sig.Cavolo inizia la settimana con voi conoscendo meglio un altro fantastico ingrediente di stagione(ancora per poco) e come utilizzarlo in cucina!👌🏼
🌱 𝕀 𝕗𝕚𝕟𝕠𝕔𝕔𝕙𝕚! 🌱
Il #finocchio(Foeniculum vulgare) è una pianta della famiglia delle Ombrellifere.
👉Perché mangiarlo?
È composto principalmente d’acqua; tra i #minerali il più presente è il potassio; contiene vitamina A, vitamina C e alcune #vitamine del gruppo B. È discretamente ricco di flavonoidi. Apporta pochissime calorie.
Aiuta a dimagrire, poichè ricco di acqua e povero di calorie, ha proprietà depurative, favorendo l’eliminazione delle tossine e, grazie alle fibre, aumenta il senso di sazietà.
Aumenta le difese immunitarie: grazie all’elevato contenuto di vitamina C, possiede proprietà antibatteriche e immunostimolanti in grado di stimolare le difese dell’organismo e prevenire eventuali infezioni.
Ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali.
Contrasta l’anemia. I #finocchi infatti contengono una buona quantità di ferro.
È amico del ♡. L’elevato contenuto di fibre e l'assenza di grassi lo rende un alimento perfetto per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Contiene acido folico e potassio che riducono la pressione arteriosa oltre che vitamina C.
👌🏼Consiglio: Dopo un #pranzo pesante, una tazza di tisana al finocchio é un toccasana per digerire!
👉🏻Curiosità: da dove deriva il termine infinocchiare? Il finocchio altera la funzionalità delle papille gustative; quindi, dopo averlo mangiato, tutto sembra più buono e più dolce.
Gli osti non troppo onesti erano soliti offrirlo agli avventori prima di servire loro del pessimo vino.
Più tardi con il Sig.Cavolo scopriremo una bella ricettina, realizzata con questo ottimo #ortaggio!
Buon lunedì a tutti cari amici del Cavolo! A presto!
🌱🌿🌱🌿🌱

Nessun commento:

Posta un commento